IL SENTIERO DEL PREMIO | il premio
15419
page,page-id-15419,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.6.2,vc_responsive

il premio

main_logoIl Premio Strega Ragazze e Ragazzi viene assegnato a libri di narrativa per ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il primo aprile dell’anno precedente e il 31 marzo dell’anno in corso. È promosso dalla Fondazione Bellonci e dall’azienda Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura (Cepell), istituto autonomo del MiBACT nato nel 2007 con il compito di divulgare in Italia la cultura del libro e della lettura, e la Fiera del libro per ragazzi di Bologna, il maggior evento fieristico di settore a livello internazionale.
Due le categorie di concorso: una per libri destinati a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni e una per lettrici e lettori dagli 11 ai 15 anni. Grazie alla collaborazione con una rete di scuole primarie e secondarie in tutta Italia, individuate in collaborazione con il Cepell, sono proprio i giovanissimi lettori a decretare con il loro voto i vincitori nelle due categorie.

Il premio di 5.000 Euro per ciascuna categoria di concorso, offerto da Strega Alberti, sarà assegnato da una giuria di 60 scuole elementari e medie dislocate in tutta Italia e all’estero, e verrà consegnato agli autori vincitori a Bologna nell’ambito della Fiera del Libro per Ragazzi. Nel caso in cui l’opera più votata sia in traduzione, è previsto un premio di pari entità per il traduttore offerto da Bologna Fiere.

I vincitori saranno annunciati mercoledì 5 aprile alle 14.30, all’Illustrators Café. A condurre la premiazione sarà la giornalista e scrittrice Loredana Lipperini. Insieme agli autori finalisti interverranno Antimo Cesaro, Sottosegretario al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; Marilena Pillati, Vice Sindaco Comune di Bologna; Franco Boni, Presidente BolognaFiere; Giovanni Solimine, Presidente della Fondazione Bellonci; Giuseppe D’Avino, Presidente Strega Alberti Benevento; Romano Montroni, Presidente del Centro per il libro e la lettura; Gian Enrico Venturini, Vice Direttore Generale di BPER Banca.

A partire da quest’anno BPER Banca assegnerà una targa e un premio in denaro a una delle scuole che compongono la giuria della categoria +6 e a un componente della giuria +11.

Per le originali attività di promozione della lettura svolte a partire dai libri finalisti della categoria +6, all’istituto vincitore riceverà un bonus di 1000 Euro destinato all’acquisto di attrezzature scolastiche.
Per la migliore recensione a un libro finalista della categoria +11, l’alunno vincitore riceverà un bonus di 500 Euro.
Dopo la premiazione, gli autori vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi verranno intervistati alle 16.30, all’Illustrators Café, da Giovanni Nucci e Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci.

www.premiostrega.it/PSR